Notizia INAIL LAVORO NERO del 07/08/2009

IN BREVE - Inail, per gli artigiani nessuna...

IN BREVE - Inail, per gli artigiani nessuna maxisanzione per lavoro nero<P><BR> Nessuna 'maxi-sanzione per lavoro nero' per gli imprenditori ed i titolari di ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese ma non risultanti all'Inps.<P> A chiarirlo, con una specifica circolare della Direzione generale per l'AttivitA' ispettiva, E' l'Inail. L'Istituto, infatti, ha sottolineato come 'con l'entrata in vigore della legge 326/03, le domande di iscrizione al Registro delle imprese e al REA presentate alle Camere di Commercio hanno effetto anche ai fini dell'iscrizione agli enti previdenziali e del pagamento dei contributi dovuti'. <P> In altre parole, se le imprese non risultano iscritte all'Inps per carenze organizzative delle Camere di Commercio o dell'Istituto per la Previdenza Sociale non puo' essere applicata nessuna maxisanzione. In ogni caso, quelle imprese dovranno pagare i contributi dovuti dalla data d'iscrizione 'applicando il tasso ufficiale di riferimento aumentato del 5,5%, fino al limite del 40%'.