Confartigianato Livorno

la parola del presidente
DI Marco Valerio Laurenza
data: 09/12/2018

L’importanza di appartenere e di identificarsi in un gruppo di imprenditori, dove potersi confrontare, analizzare il mercato e darsi delle risposte o degli indirizzi oltre che a strategie, diventa ancora più fondamentale nei momenti in cui si viene investiti da una crisi di portata planetaria, in cui tutto viene messo in discussione e dove nulla è più certo anche nelle economie dei territori locali.
Le PMI, che per lo più sono formate da singoli, o mediamente da 2,5 addetti, oggi necessitano di creare gruppi e relazioni tra di loro, al fine di migliorare il sostegno lo sviluppo del proprio lavoro; chi è solo a minori opportunità di continuare come una volta con piccoli e semplici lavori: la crisi e la globalizzazione stanno creando situazioni, possibilità e realtà ben diverse da quelle alle quali siamo stati abituati a vivere.
E’ in queste situazioni che va riscoperta l’importanza dell’Associazione e dell’essere associati. In un territorio in cui si parla non tanto di Piccola e Media Impresa (PMI), ma piuttosto di Micro e Piccola Impresa (MPI) sono proprio le Associazioni di categoria come la nostra, a divenire il perno di un prossimo sviluppo, favorendo la creazione di Ati, Consorzi o altre realtà che conducano a collaborare, a creare sinergie, a cogliere opportunità di lavoro, oltre che a divenire appetibili per quegli appaltatori, privati o pubblici che non vogliono più doversi rivolgere al singolo elettricista o idraulico o fabbro ecc… ma che sempre più richiedono un unico referente che provveda a fare quello di cui hanno bisogno. Questo tipo di risposte possono essere elaborate solo se facciamo gruppo, se c’è un luogo dove poterne discutere e poter progettare, al fine di rispondere sinergicamente al mercato senza rinunciare alle proprie particolarità e indipendenze. Occorre anche la consapevolezza che all’inizio è necessario rinunciare a qualcosa di proprio, poiché la rinuncia fatta, porta ad un proseguo condivisibile più competitivo, prospero e duraturo della situazione precedente.
L’essere presenti in maniera associata porta vantaggi anche per quello che può essere la partecipazione agli appalti locali e non solo per il principio della competitività, ma anche perchè in questo modo si possono evitare subappalti selvaggi con ditte sconosciute con costi bassissimi e fuori mercato che portano all’uso di lavoratori inesperti e non assicurati e con livelli di sicurezza inaccettabili. Il valore aggiunto del gruppo è quello di garantire il lavoro di qualità a veri prezzi di mercato, spalmandolo tra i facenti parte dello stesso, che si fanno garanti del rispetto delle regole e norme.
Perciò se vogliamo dare un futuro alle professionalità e serietà delle nostre imprese, dobbiamo sforzarsi di essere coesi, vedersi più come colleghi e meno come concorrenti, mirare ad ottenere una dignità contrattuale giusta, lavorare per sviluppare al nostro interno quegli elementi che possano creare innovazione, maggiore sicurezza e conoscenza, perché solo così si può combattere la crisi ed individuare una più certa strada per la ripresa economica ed un prospero futuro per le nostre Aziende.

Confartigianato Imprese Livorno

SICUREZZZA
TASSE
TEMPARIO