Notizia IVA del 07/08/2009

L'Iva per cassa e' operativa

Dal 28 aprile i piccoli contribuenti, quelli con un volume di affari non superiore a 200.000 euro l'anno, possono posticipare il versamento dell'Iva fino all'effettivo pagamento della fattura da parte del proprio cliente, evitando cosi' di anticipare l'imposta all'erario. <p> L'importante agevolazione, prevista dall'articolo 7 del Dl n.185/2008, convertito dalla legge 2/2009, rientra tra le misure che Confartigianato ha sollecitato al Governo lo scorso autunno per consentire alle piccole imprese di fronteggiare la difficile crisi finanziaria. In sede di conversione in legge, dal decreto e' stato eliminato il limite temporale che circoscriveva l'applicazione del meccanismo al solo triennio 2009-2011, prevedendo la sua introduzione a regime. <p> Possono scegliere il differimento i soggetti che esercitano l'attivita' d'impresa arte o professione che non si avvalgano di regimi speciali di applicazione dell'Iva (tra questi i produttori agricoli, le attivita' di agriturismo, il settore editoriale, i servizi di editoria) e che nell'anno solare precedente non abbiano realizzato - o, nel caso di inizio di attivita', non prevedano di realizzare - un volume d'affari superiore a 200.000 euro. Il superamento di tale limite determina la cessazione del beneficio e l'impossibilita' di emettere nuove fatture a Iva a esigibilita' differita. <p> Da qui la necessita' per il contribuente di monitorare costantemente l'evoluzione del proprio volume d'affari. <p> Il sistema si applica solo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati nei confronti di soggetti IVA, sono escluse di conseguenza le operazioni effettuate nei confronti di privati e consumatori. Dal campo di applicazione del meccanismo risultano escluse anche le prestazioni effettuate nei confronti di cessionari e committenti che assolvono l'imposta mediante l'applicazione dell'inversione contabile.<p> Per fruire del diritto di differire il versamento dell'Iva e' sufficiente inserire in fattura un'annotazione del seguente tenore: 'Operazione con imposta ad esigibilita' differita ai sensi dell'art. 7 del D.L. n.185 del 2008 convertito dalla legge 28 gennaio 2009, n.2'. Non e' necessaria nessun'altra formalita'. In mancanza di tale annotazione il Dl prevede espressamente che l'imposta si consideri ad esigibilita' immediata.<p> Il meccanismo dell'Iva per cassa prevede che l'imposta divenga esigibile solo al momento del pagamento da parte del committente/cessionario del corrispettivo dovuto. Il momento del pagamento diventa quindi fondamentale per individuare il mese (o il trimestre) a cui fare riferimento per la liquidazione periodica dell'imposta. Trascorso un anno dall'effettuazione dell'operazione, l'imposta diviene comunque esigibile, a prescindere dall'avvenuto pagamento del corrispettivo. <p> L'introduzione dell'Iva per cassa, se da una parte consente di salvaguardare l'equilibrio finanziario dei soggetti Iva, dall'altra introduce notevoli complicazioni nella gestione contabile delle imprese, in particolare per i soggetti in contabilita' semplificata che dovranno registrare (ad esempio attraverso annotazioni sul documento) gli incassi delle fatture emesse per le quali si sono avvalsi del nuovo regime come pure dei pagamenti (ai fini della detraibilita' dell'Iva) di quelle ricevute emesse da soggetti che hanno adottato lo stesso meccanismo. In particolare, la necessita' dell'annotazione scatta nel caso del pagamento parziale del corrispettivo che da diritto alla detrazione solo della quota Iva corrispondente alla percentuale pagata.