Confartigianato Livorno

Notizia ALIMENTARI del 14/01/2010

Pacchetto Igiene: nuove disposizioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 314 del 1° dicembre scorso il regolamento CE 1162/2009. Il provvedimento fissa le disposizioni transitorie per l’attuazione dei regg. CE 853/2004, 854/2004 e 882/2004. I tre regolamenti stabiliscono norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale (853/2204), di organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano (854/2004) e di controlli ufficiali volti a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi, alimenti e salute e benessere degli animali (882/2004). Tali provvedimenti, che fanno parte del noto "Pacchetto Igiene", si applicano dal 1° gennaio 2006, ma, dato che l’applicazione immediata di queste misure avrebbe comportato alcuni problemi di ordine pratico, sono state fissate delle disposizioni transitorie, fino al 31 dicembre prossimo, attraverso il regolamento CE 2076/2005 , proprio per agevolare il passaggio alla piena attuazione delle nuove norme e procedure. Nel luglio scorso la Commissione ha presentato al Parlamento Europeo e al Consiglio una relazione sull’esperienza acquisita nell’applicazione del nuovo quadro normativo senza però suggerire alcuna soluzione ai problemi riscontrati. Di conseguenza è stato necessario stabilire ulteriori disposizioni transitorie fino al 31 dicembre 2013. Tali disposizioni riguardano la fornitura diretta di piccoli quantitativi di carni provenienti da pollame e lagomorfi, le prescrizioni sanitarie relative all’importazione, i criteri di composizione ed etichettatura delle carni macinate (reg. CE 853/2004); le prescrizioni sanitarie relative all’importazione (reg. CE 854/2004) ed, infine, l’accreditamento dei laboratori ufficiali che effettuano controlli per individuare la presenza di Trichinella (reg. CE 882/2004). Infine è stato abrogato il regolamento CE 2076/2005.

Confartigianato Livorno

SICUREZZZA
TASSE
TEMPARIO